ELVIS SANTAROMITA VILLA


Elvis Santaromita Villa, giovane calabrese nato il 04 Agosto del 1976, ha iniziato a lavorare presso l'azienda di famiglia alla sola etá di 12 anni dove grazie ai suoi "primi maestri" il nonno e la nonna, ha masticato le prime nozioni pratiche sul condimento della pizza e con il susseguirsi della cottura. Avendo avuto sempre l'esigenza di perfezionarsi, nel 1994 Elvis si é dedicato alla produzione/sperimentazione dell'impasto impegnandosi cosi pienamente al suo lavoro.
Nel 1995 ha terminato gli studi presso l'Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e Ristorazioni di Praia a mare (CS).
Nel 1997 ha partecipato al primo campionato regionale (Calabria) organizzato dall'API (Associazione Pizzerie Italiane) aggiudicandosi il premio del "pizzaiolo piú giovane". Sempre nello stesso anno si é iscritto all'API come socio e nel Maggio 2002 ha partecipato al 1° Campionato Nazionale di "PIZZA AL FUNGO" a Gravina aggiudicandosi il 7° posto "pizza classica".
Nell'Ottobre 2002 ha partecipato al 3° Campionato Nazionale di "PIZZA PICCANTE" a Belvedere Marittimo, aggiudicandosi il 1° posto con il titolo nazionale di "CAMPIONE DI PIZZA CLASSICA PICCANTE".
Nel 2002, dopo aver vinto il campionato, Elvis ha sentito l' esigenza di mettere in atto l'esperienza acquisita in tutti gli anni di lavoro anche a livello teorico, cosi da iscriversi presso la SNP (Scuola Nazionale di Pizza), conseguendo il diploma di partecipazione al corso professionale per pizzaioli.
Nel febbraio 2003 ha partecipato al 2° Campionato di Pizza città di Battipaglia classificandosi 1° in "PIZZA FREE STYLE SINGOLARE" (Pizza Acrobatica).
A Marzo 2003 ha partecipato al 3° Campionato Nazionale di Pizza a Fiuggi, arrivando 7° classificato "PIZZA CLASSICA".
Nel Gennaio 2004 ha conseguito la qualifica come "Istruttore pizzaiolo", iscrivendosi all' AIPP (Albo Italiano Pizzaioli Professionisti).
Nel Novembre 2004 ha partecipato al Campionato Nazionale di "PIZZA AL PESCE" a Catania, giungendo al 3° posto "PIZZA CLASSICA".
Elvis per 3 anni consecutivi si è dedicato all'organizzazione del Campionato Nazionale di Pizza Piccante che si svolge a Scalea (CS) nel mese di Ottobre, mettendo tutto il suo impegno e soprattutto la sua passione per questo lavoro.
Inoltre é stato Istruttore presso la Scuola Nazionale di Pizza fino al 2006 e dal 2007 al 2010 presso la Scuola Italiana Pizzaioli dove si è occupato da sempre della formazione dei giovani, ai quali desidera trasmettere la stessa passione.
Nel 2005 é Autore del libro "Il segreto di una buona pizza....  stampato presso la casa editrice "Rubbettino" di Soveria Mannelli (Catanzaro.)
Nel 2006 è stato insignito dall'Accademia Italiana del Peperoncino in Diamante (CS) del Diploma Accademico Honoris Causa come "Cultore e Maestro della Pizza".
Ancora nel 2006 impegnato nel sociale nell'iniziativa di raccolta fondi "Pizza e Cuore 2006" a favore dei bambini della Cambogia, a conseguito il titolo di "Pizzeria più Buona della Calabria 2006".
Da un pò di tempo cura rubriche tecniche su varie riviste specializzate.
Nel 2008, ha ideato e organizzato il Campionato Nazionale Pizzaioli d' Italia che si svolge ogni anno a fine Settembre a Scalea (Cosenza) in Calabria.
Inoltre è presente in qualità di giurato nei vari Concorsi Nazionali, Europei e Mondiali (dove si fregia di riconoscimenti in merito all'alta professionalità e competenza).
Nel 2011, è socio fondatore dell’Accademia Pizzaioli.
Attualmente Elvis (Formatore Pizzaioli) collabora con l' Accademia Pizzaioli, continuando a formare i giovani che desiderano intraprendere questo meraviglioso mestiere.