ACCADEMIA PIZZAIOLI



ACCADEMIA PIZZAIOLI DI SCALEA (CS)
“SFORNIAMO OGGI i PIZZAIOLI del DOMANI…un mestiere antico vissuto in chiave moderna”
Nuova APERTURA dell' ACCADEMIA PIZZAIOLI a SCALEA (CS)
ACCADEMIA PIZZAIOLI… Una professione giovane, dinamica e redditizia.

Il nuovo modo di fare la pizza, oggi, è ben diverso da quello di ieri, ma soprattutto ben differente da alcune abitudini dei “vecchi maestri” pizzaioli.
Questo metodo, ben diverso dal passato, punta a fare un prodotto nuovo, forse del futuro, pur nel rispetto di valori tradizionali che debbono essere tenuti sempre presenti. Inoltre si basa sulla necessità di offrire un prodotto Pizza prima di tutto digeribile.
Per questo, occorre una formazione di alto livello in grado di superare gli ostacoli dati dalla difficoltà del sapere necessario per confrontarsi. Il percorso cognitivo trova, nell’organizzazione dell' ACCADEMIA PIZZAIOLI, una risposta alle sue principali esigenze.
L'Accademia, fondata nel 2011, fornisce a quanti la praticano tutte le basi indispensabili per la creazione di pizze altamente qualitative. Organizzare corsi professionali, realizzare eventi di promozione culturale e pubblicare testi didattici e divulgativi sono le prime coordinate operative di un percorso, in continuo divenire, che intendiamo intraprendere assieme a tutti coloro che credono nella qualità.

Quando si parla di qualità istintivamente si fa riferimento alla salute.
Purtroppo nella maggioranza dei casi difficilmente il pizzaiolo comprende ciò che avviene quando miscela i vari componenti per ottenere l’impasto, ne tantomeno conosce l’interazione tra i vari ingredienti e le variabilità fisiche che portano all’ottenimento dello stesso. Obiettivo dell' ACCADEMIA PIZZAIOLI è di trasmettere agli allievi queste conoscenze con la FORMAZIONE e l’INFORMAZIONE.

FORMARE: per l' ACCADEMIA PIZZAIOLI, significa inserire risorse umane qualificate in un processo di crescita e di sviluppo che dia alla persona le capacità, gli strumenti e, soprattutto, la mentalità migliore per svolgere il proprio ruolo nel mondo del lavoro.

INFORMARE: per l' ACCADEMIA PIZZAIOLI, significa selezionare, elaborare e fornire, ai diversi destinatari cui si rivolge, contenuti di reale efficacia in grado di arricchire intellettualmente e stimolare il continuo processo di crescita della persona.
La sede Nazionale dell' ACCADEMIA PIZZAIOLI si trova a Gruaro (VE) e gode del patrocinio della rivista “Ristorazione Italiana Magazine”. Inoltre opera su tutto il territorio nazionale ed all’estero, con corsi di specializzazione per pizzaioli professionisti e master su ingredienti ed attrezzature.
In Italia operiamo con oltre 100 scuole distribuite in locali di nostra proprietà, scuole alberghiere, show room di aziende di attrezzature o di prodotti alimentari, e ancora presso pizzerie e ristoranti di prestigio.
Collaboriamo inoltre con enti e di istituzioni nella realizzazione, per loro conto, di corsi professionali per pizzaioli, finanziati da Comuni, Province, Regioni e Comunità Europea.
Nonostante il gran numero di scuole oramai presenti sul mercato, Accademia ancora oggi si distingue nel panorama formativo per varie ragioni.

ESPERIENZA: Il nome e il logo della nostra scuola sono nuovi ma operiamo nelle scuole di pizza da quando sono nate: oltre 20 anni fa! Siamo stati noi i fondatori della prima scuola di pizza al mondo!

CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI DI QUALITA’: la nostra scuola vanta di ben due certificazioni internazionali di qualità relative all’erogazione di corsi di formazione: UNI EN ISO 9001:2008 UNI ISO 29990:2011, che vengono confermate di anno in anno da una società esterna e indipendente, a garanzia della bontà del lavoro svolto.
Frequentare il corso per pizzaioli in Accademia significa affidarsi al partner più autorevole e competente nel mondo della pizza e della ristorazione.

CORSI A NUMERO CHIUSO: Tutti i nostri corsi per pizzaioli sono a numero chiuso: preferiamo infatti formare piccoli gruppi di persone per dare modo all’istruttore di formare ogni corsista in modo adeguato, sia dal punto di vista teorico che da quello pratico.
Il corsista così facendo sarà maggiormente seguito nel suo percorso formativo e potrà uscire dal corso con un maggior bagaglio di conoscenze teoriche-pratiche.
Ogni corso per pizzaiolo viene attivato con un minimo di tre corsisti.

SISTEMA DIDATTICO COMPROVATO:  Il corso è intensivo, dura 40 ore e ti permetterà di lavorare subito. La teoria è necessaria per conoscere tutti gli ingredienti che vengono utilizzati nella preparazione dell’impasto. Vengono anche fornite le conoscenze necessarie sui forni, sugli ingredienti per le farciture, e sui tempi di cottura.La pratica viene svolta nei laboratori attrezzati, forniti di tutti gli strumenti e ingredienti necessari. Gli allievi avranno modo di affrontare e cimentarsi subito nell’arte della pizza.

Puoi fidarti di chi ti istruisce.
Gli istruttori delle nostre scuole sono tutti professionisti di alto prestigio che, scrupolosamente e moralmente, tutelano l’istruzione dei propri allievi avendo loro ricevuto il titolo di Master Istruttori Pizzaioli dopo aver seguito tutti i corsi di specializzazione richiesti, come condizione indispensabile, per essere ammessi ai corsi master e quindi all’insegnamento.
I nostri istruttori sono spesso "testimonial" di importanti aziende e di eventi legati al mondo pizza e della solidarietà.
Le nostre scuole sono quindi il partner ideale per quanti, istituti o privati, volessero organizzare corsi per pizzaioli.

Non dovrai preoccuparti di niente.
Pensiamo noi a tutto quanto serve per il corso. Dagli istruttori all’abbigliamento, dai libri di testo alle materie prime, dalle attrezzature alla fatturazione, dalla pubblicità alla ricerca del lavoro post-corso.
Ogni anno dall'ACCADEMIA PIZZAIOLI escono oltre centinaia di diplomati e la quasi totalità di questi trova immediatamente lavoro.
Alla fine del corso, coloro che l’hanno frequentato con impegno sono già in grado di lavorare. Viste le numerose richieste di pizzaioli che arrivano alle scuole, queste sono in grado di offrire ottime possibilità di lavoro sia in Italia che all’estero.


VALIDITA’ DELL’ATTESTATO: L’attestato che rilasciamo alla fine del corso ha validità internazionale, pertanto gode del più ampio tipo di riconoscimento possibile. Viene rilasciato direttamente dalla sede nazionale con la firma AUTOGRAFA ed ORIGINALE del Presidente di Accademia, inventore delle scuole per pizzaioli.
A richiesta, per lavorare all’estero, Accademia può fornire una lettera su carta intestata che certifica le conoscenze acquisite e l’attestato riconosciuto.


CERTIFICAZIONE HACCP: nel corso base, per chi volesse, è prevista la possibilità di ottenere (compreso nel prezzo) anche il certificato HACCP (documento obbligatorio che sostituisce il vecchio libretto sanitario), senza il quale non sarebbe possibile poter iniziare subito a lavorare.

CLICCA >>> LAVORO:  La pagina “Lavoro” del nostro sito è dedicata a te! Per renderti visibile a titolari di pizzerie e ristoranti di tutta Italia ti basterà inserire i tuoi dati ed entro 48 ore comparirai nella lista di pizzaioli professionisti e neo-diplomati già iscritti.




ACCADEMIA PIZZAIOLI DI SCALEA (CS)



Via Generale Carlo Alberto dalla Chiesa,2


Indicazioni Stradali per raggiungere la sede:

Percorrere la Statale SS18 (Corso Mediterraneo)
e girare
- (a Sinistra per chi proviene da Nord)

- (a Destra per chi proviene da Sud) per imboccare
Via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, 2