PIZZA



La Pizza "creato"...semplice e nello stesso tempo complesso!
Per ottenere bontà, fragranza e digeribilità, dopo l'impasto necessita di una naturale lievitazione e della conseguente maturazione, frutto anche dell'insieme di farine di grano selezionato e di altri ingredienti con il marchio "Qualità Controllata" che ne decretano il gusto unico ed un sapore che non ha eguali.
Quando si parla di qualità e di prodotti selezionati, automaticamente si pensa alla salute, perchè come risaputo, una buona e sana alimentazione aiuta a vivere meglio.
Definire la parola Pizza, può sembrare facile, ma a pensarci bene non lo è affatto. Spesso si pensa ad alcune paste di pane appiattite, lievitate, cotte al forno o fritte, focacce variamente insaporite e condite, presenti nelle tradizioni regionali italiane e nelle gastronomie di vari paesi del mondo, dall'India alla Russia.
Tale parola deriva probabilmente da PINSA, che è il participio passato del verbo latino "Pìnsère", che significa: pestare, schiacciare, pigiare, frantumare, macinare, ridurre in poltiglia.
In realtà, si può definire Pizza quello strato sottile d'impasto, ottenuto mescolando intimamente farina di grano, lievito, acqua, sale ed olio e su questo strato in genere a forma di disco con il bordo più spesso, si dispongono gli ingredienti prima della cottura in forno.

Gli ingredienti scelti, ne caratterizzano il sapore, il colore, la consistenza dei diversi tipi di pizza a cui le danno anche un nome....proprio come è accaduto per la famosa "Pizza Margherita".